Questo post é stato letto 44050 volte!
Il convegno si è svolto il 28 e 29 novembre 2014 nell’antico borgo grecofono di Bova, organizzato dal comune, con lo sponsor oneroso privato della Fondazione Casa sollievo della sofferenza di S. Padre Pio, diretto dalla dott.ssa Amalia Zema, con la preziosa collaborazione in qualità di direttore scientifico del Simposio, nonchè Primario dell’U.O. di medicina interna del Presidio Ospedaliero di Melito di P.S. Dr. Elio Stelitano, con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, dell’Ordine dei medici della Provincia di Reggio Calabria, dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, della Fondazione casa sollievo della sofferenza di S. Padre Pio, con l’adesione dei comuni dell’area grecanica, e diversi sponsor locali. La parte organizzativa e quella logistica ha visto impegnato in prima persona il Sindaco Santo Casile, reduce di un precedente impegno convegnistico caratterizzato come primo Simposio medico dell’area grecanica svoltosi nell’ottobre 2013. Gli argomenti trattati sono stati non solo di tipo medico-scientifico ma anche di tipo storico culturale.
Importanti le relazioni introdotte dai professori Giovanni Romeo, Donata Luiselli, Stefania Sarno, Cristina Guardiano, Davide Pettener, dell’Università di Bologna Dip. di Biologia Genomica che costantemente lavorano sul progetto “LANGELIN”, parte dei risultati sulla presenza delle minoranze linguistiche nell’area grecanica sono stati illustrati dai suddetti illustri professori intervenuti nel Simposio.
Importante e brillante la relazione condotta dalla dott.ssa Marina Rodà che ha parlato della storia del prezioso agrume il” bergamotto” che cresce proprio in questa nostra area, riconosciuto per le proprietà anticolesterolo, oltre ad essere prodotto di base di essenze e profumi, presente anche il Presidente del consorzio per la tutela del bergamotto avv. Ezio Pizzi che ha svolto il ruolo di moderatore.
Il prof. F. Violi ha introdotto i lavori illustrando la storia dei Greci di Calabria soffermandosi sulla legge 482/98.
Tra le molteplici sessioni di è discusso di allergopatie, relatori il dr. Mmmì, e dr. Giuffrida, di BPCO, relatori dr. Scaramozzino, Stelitano, di scompenso cardiaco relatori dr. Adornato, dr. Pangallo, di aritmie relatore dr. Neri,di ecocardiografia relatore dr. Luzza, di psoriasi e artropatie relatore dr. Dattola, di chinesiologia induttiva relatore dr. Quattrone, di arteriopatie obbliteranti relatori dr. Lione, dr. Alberti, dr. P.Volpe, dr. A. Scordo, di steatopatie relatore dr. A. Zavettieri, di dieta mediterranea e vit. D relatore dr. F. Familiari, di ospedale territorio organizzazione ADI relatore dr. Marra, dr. Minniti,di farmacoeconomia relatore dr. Borzumati.
Sulla dieta mediterranea ha partecipato quale moderatore il Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte Prof. Giuseppe Bombino.
la segreteria organizzativa è stata curata da DAFNE congressi.
L’evento è stato accreditato per diverse discipline tra cui anche quella dell’infermiere professionale attribuendo ai partecipanti n. 11 crediti E.C.M.
Hanno partecipato i volontari delle C.R.I. gruppo locale di Bova, per le associazioni culturali grecaniche il dr. Carmelo Giuseppe Nucera Presidente del circolo “APODIAFAZZI” di BOVA
Questo post é stato letto 44050 volte!