Questo post é stato letto 88630 volte!
Un viaggio virtuale alla scoperta dei borghi più belli d’Italia a partire dall’antico borgo grecofono di Bova, la Chora tu Vua (città di Bova) capitale culturale e morale dei Greci di Calabria.
Uno dei borghi più belli d’Italia, città del bio, insignita dal Ministero per il Turismo e gli Affari Regionali, con il marchio “Gioiello d’Italia ”(unico comune per la Calabria), di recente su iniziativa del P.N.A. premiata con il marchio di qualità turistico ambientale “Bandiera Arancione ” da parte del Touring Club Italiano.
Primo comune dell’area grecanica a riconoscere con il Marchio di prodotto identitario d’area DE.CO. (Denominazione Comunale di Origine ) la famosa “Lestopitta di Bova”.
In questi giorni giunge la splendida notizia tramite le principali testate giornalistiche nazionali, che la “chora” (città) è stata scelta tra i 6 centri italiani da visitare tramite Google Street View.
La scorsa estate gli operatori del grande colosso arrivarono a Bova e chiesero l’autorizzazione al Sindaco per effettuare le riprese del centro storico, dopo una breve intervista, il primo cittadino, orgoglioso dell’iniziativa, autorizza la troupe.
Dunque, grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale, il sindaco dr. Santo Casile, ha dichiarato che la premiazione ricevuta, rappresenta un’ulteriore vetrina turistica per promuovere e valorizzare il territorio dell’ area grecanica.
Questo riconoscimento è la prova concreta che il lavoro svolto in questi anni è servito per il rilancio di Bova a livello Nazionale e Internazionale incentivando l’attuazione di progetti futuri di grande visibilità.
Questo post é stato letto 88630 volte!