Questo post é stato letto 41190 volte!
“Conoscere la preistoria attraverso l’archeologia sperimentale” sarà questo il tema trattato dal corso di formazione che si terrà a Bova nei giorni 22 e 23 luglio prossimi. L’iniziativa patrocinata da Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, comune di Bova e Gal area Grecanica vale n. 4 Crediti Formativi Aigae (associazione italiana guide escursionisti che ambientali). Le lezioni che si terranno preso i locali dell’ex palestra comunale di via rimembranze si articoleranno in due fasi durante le quali verranno affrontate tematiche di carattere generale inerenti la preistoria e l’archeologia sperimentale/divulgativa.
L’altra che si tradurrà in una fase operativa e pratica durante la quale verranno trattate le “Tecniche di scheggiatura diretta su selce con utilizzo con uso di percussori duri e morbidi al fine di ottenere lance e pugnali preistorici”. Per quanto riguarda l’archeologia imitativa si tratterà “Utilizzo dei principali strumenti musicali, corno, conchiglie, fischietti, in osso. Sperimentazione dell’accensione del fuoco utilizzando le stesse tecniche e gli stessi materiali che l’uomo utilizzava nel periodo più antico della sua storia”.
Domenico Lorusso, socio Aigae Coordinamento Pu Giuseppe Chiriacò archeologo VivArch saranno i relatori della due giorni con iscrizione obbligatoria per un numero max. 40 partecipanti.
La Quota di partecipazione Soci Aigae è di € 45,00 , per tutti gli altri è di € 55,00. Le schede di iscrizione e le copie di versamento dovranno pervenire al Coordinatore Regionale dell’Aigae Domenico Gioia al seguente indirizzo e-mail: calabria@aigae.org. Il corso ha un numero di posti limitato e le domande verranno selezionate in ordine di arrivò. Per richiedere l’iscrizione, è sufficiente compilare il Modulo di Iscrizione e inviarlo per e-mail a calabria@aigae.org entro il 5 luglio 2017.
Questo post é stato letto 41190 volte!