Il bergamotto: l’oro verde dell’area grecanica

bergamotto

Questo post é stato letto 50160 volte!

Il bergamotto è un prodotto unico ed è considerato un vero e proprio fiore all’occhiello per la Calabria.

Il bergamotto e le sue peculiarità

Le radici del bergamotto, cosiddetto oro verde, affondano in tempi assai lontani. Sulle sue origini c’è una letteratura abbastanza contorta: alcuni sostengono che le prime apparizioni di questa pianta siano avvenute nei Paesi Mediterranei e che da lì si sia propagata intorno al XVII secolo; altri affermano che essa ebbe origine nel territorio di Berga, cittadina spagnola, da dove fu importata nell’Italia meridionale.

Secondo altre interpretazioni si dice addirittura che le sue origini vengano identificate nei Paesi del Levante.

Qualunque sia la corretta realtà, certo è che la pianta del bergamotto attecchisce esclusivamente nella fascia di territorio che va da Reggio Calabria a Bianco/Brancaleone, con epicentro a Melito di Porto Salvo, principalmente nelle frazioni di Prunella e Caredia (Lacco) che, con le loro piantagioni contribuiscono al maggior raccolto del frutto.

Grazie al microclima, caratterizzato da venti medio/forti, estati calde senza pioggia, inverni con temperature quasi sempre superiori ai 10° il frutto raggiunge il massimo delle sue proprietà.

Perchè è oro verde?

La domanda che sorge spontanea è: dov’è racchiuso tutto il prestigio di questo frutto?

Ebbene sì, il bergamotto è chiamato “oro verde” proprio perché è considerato una perla di ricchezza per i diversi usi che ad esso vengono attribuiti. Il bergamotto è l’essenza del Sud, i suoi prodotti vengono ricavati principalmente dall’olio essenziale, dal succo e dalla polpa. Il frutto in sè normalmente non è messo in vendita al dettaglio, ma viene usato principalmente per la trasformazione.

Il succo molto amaro è utilizzato anche a scopi terapeutici per le sue capacità di abbassare il colesterolo e per le sue proprietà drenanti.

Il principale utilizzo riguarda soprattutto gli olii essenziali derivanti dalla buccia, dai fiori, dalle foglie e dai giovani rametti.

Un prodotto molto ricercato

L’olio essenziale del bergamotto viene esportato in tutto il mondo anche per le composizioni nel campo della profumeria. A questo proposito ricordiamo un profumo pubblicizzato recentemente dal famosissimo Johnny Depp: una nuova essenza della linea Dior che contiene l’estratto del nostro oro verde.

Il bergamotto è inoltre sinonimo di alta ristorazione in tutto il mondo, anche se in Calabria viene sfruttato solamente in minima quantità.

Esso è apprezzato ed utilizzato in campo culinario in grandi città come Mosca, Londra e New York, ma nonostante questo il Sud non riesce ad approfittare pienamente dei prodotti che la terra offre. Riuscire a sensibilizzare la gente sui beni della propria terra sarebbe uno degli obiettivi più importanti per valorizzare questo importante agrume.

Articolo di Giulia Legato

Questo post é stato letto 50160 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *