Questo post é stato letto 39870 volte!
“Tra tutti i colori l’amaranto mi affascina e mi appassiona non solo perché è vivo e riflette i colori della mia squadra del cuore ma perché trasmette senso di speranza e voglia di crescere al pari di chi conscio di camminare lungo la strada della vita tra alti e bassi fissa l’occhio verso la meta posta nella parte più alta della montagna”.
Questa la battuta introduttiva che Giacomo Battaglia regalerà agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Bova Marina, oggi in apertura della presentazione del libro “Racconti in Amaranto” – Falzea Editore – quale messaggio ai giovani che devono correre e guardare le mete vere della vita che danno la possibilità all’uomo di volare in alto.
Racconti in Amaranto, precisa Battaglia è il libro scritto da me che racconta mio il rapporto con la reggina, con il calcio, con il mondo dei tifosi, con gli amici e con la famiglia ma non è solo questo perché all’interno si trovano sconfitte e vittorie, salite e discese così come la voglia di ripartire e per vincere ancora.
Un libro che da prettamente “sportivo” si trasforma in un messaggio di vita per gli studenti: sarete sempre i migliori indipendentemente dalle sconfitte e dalle vittorie che nella vita potrete incontrare solo se punterete lo sguardo in alto.
Un invito dunque ad aprire sempre le ali nella storia di ogni giorno anche quando sembrano tarpate a causa delle mille difficoltà.
Battaglia non lancia quindi solo un messaggio sportivo con la presentazione di questo libro ma un vero e proprio contributo alla crescita umana del giovane che si affaccia alla vita.
“Il calcio, ha detto Battaglia non è la vita ma nella vita l’uomo può saggiamente interporre il calcio quale valore solo se lo consolida in modo autentico e vero, ricercando la vera vittoria che si consegue anche quando si perde una partita”.
Un invito alla lealtà dunque e al saper essere tifosi veri con spirito sportivo anche quando la squadra del cuore segue schemi diversi da quelli attesi.
Alla presentazione che avverrà alle ore 10 presso l’Istituto Comprensivo di Bova Marina saranno presenti oltre a Giacomo Battaglia anche l’editore Paolo Falzea, il vignettista Antonio Federico, la regista Francesca Grenci che seguirà le rappresentazioni teatrali tratte dal libro, che si presenteranno in Bova, presso il teatro dei Salesiani il 28 febbraio, Enzo de Liguoro che ha organizzato l’evento.
Forse ci sarà una gran sorpresa poiché se libero da impegni calcistici il direttore sportivo della Reggina Simone Giacchetta saluterà gli studenti presenti attraverso un suo contributo. Modererà i lavori Dario Baccellieri.
La presentazione del libro, già presentato in diverse sale in passato e che si trova in commercio in tutta Italia, oggi assume un significato particolare poiché questo è l’anno del centenario della reggina. “Un modo, ha detto Battaglia, per ricordare come un secolo non è mai tanto e che la storia continua”.
Questo post é stato letto 39870 volte!