Questo post é stato letto 78790 volte!
Si chiama Dario Polimeno, vive a Chorio di San Lorenzo, è istruttore di Barrel Racing, ha fatto di questo sport un vero e proprio stile di vita e insegna l’equitazione americana presso il proprio maneggio, il Future Ranch.
La grinta e la passione del giovane Dario hanno fatto sì che in una piccola realtà, quale quella di Chorio (un paesino del Comune di San Lorenzo) nascesse, un paio di anni fa, questa disciplina dell’equitazione.
Grazie alla sua passione smodata per i cavalli ha collezionato tanti riconoscimenti e soprattutto tante soddisfazioni che lo hanno portato a fare parte di questo magico mondo sportivo; ogni giorno mette la sua esperienza a disposizione di tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport, finora poco conosciuto nelle zone dell’area grecanica.
Il barrel racing, che tradotto letteralmente significa “corsa dei barili”, è una gara di velocità nata in America e consiste nel seguire un percorso attorno a tre barili posti ai vertici di un triangolo.
I cavalieri, lanciati a velocità, al segnale dello starter, dovranno correre verso il primo barile, completare il giro di circa 360° e dirigersi verso il secondo barile, girandogli attorno allo stesso modo; infine dovranno completare il percorso roteando attorno al terzo barile. I concorrenti completeranno il percorso quando arriveranno alla linea d’arrivo, segnalata da una fotocellula.
L’altra tipologia di ispirazione americana è la “Pole Banding” che si caratterizza come gara di regolarità a cronometro su un percorso segnato da sei paletti posti il linea retta.
Dunque un nuovo filone sportivo che fa del contatto con la natura e della passione per i cavalli un punto di aggregazione.
Chiunque (a partire dai bambini di 8 anni) volesse avvicinarsi a questo sport e ottenere la patente equestre potrà rivolgersi direttamente a Dario Polimeno presso il Future Ranch.
Domenica 26 febbraio 2017 il giovane cowboy parteciperà alla gara “Jackpot Invernale Barrel Racing” che si terrà a Bovalino.
L’atteso evento sportivo propone due discipline di monta “western” che consistono in gare di velocità a cronometro. Per queste specialità vengono utilizzati cavalli di origine americana di razza Quorter Horse, così chiamati perché i più veloci cavalli al mondo sul percorso del quarto di miglio.
Chissà se anche stavolta il cronometro laureerà Dario campione!
Noi glielo auguriamo di cuore!
Questo post é stato letto 78790 volte!