Questo post é stato letto 35330 volte!
Il Cna Balneatori Calabria esprime massima soddisfazione per il traguardo raggiunto dalla Giunta Scopelliti in riferimento alla pubblicazione dei bandi sugli stabilimenti balneari, convinti che la sinergia può davvero far cambiare volto alla Calabria intera.
“Siamo felici – sottolineano Mario Scaramuzzino, Presidente del Cna Balneatori, e Massimo Nucera, Direttore Generale della sigla sindacale – di come sia stata gestita una questione che stava per diventare una tela di Penelope e, proprio per questo, è nostro intendimento ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel portare avanti con impegno questo progetto che ormai sembrava finito nel dimenticatoio. Visti i risultati ottenuti ci teniamo a ringraziare individualmente i funzionari che si sono impegnati in questo farraginoso iter: Ielo, Rio e Rizzo, peraltro responsabile del procedimento, senza dimenticare, poi, il garbo che ha distinto il Dirigente Anastasi. E’ senza di dubbio, grazie anche all’impegno di queste persone, che il bando ha potuto vedere la luce”.
“Rammentiamo che questo bando regionale sugli stabilimenti balneari ha origine verso la fine del 2009 quando forti eventi calamitosi colpirono l’intera Calabria mettendo in ginocchio tutti gli operatori del settore. All’epoca i nostri interlocutori erano la giunta Loiero, l’assessore al turismo Gagliardi ed il funzionario Salvatore Orlando, a cui vanno i nostri doverosi ringraziamenti. Anche grazie a loro, oggi, questo fantastico bando offre l’opportunità a circa 60 aziende di diventare il “top” per la Calabria. Non va sottaciuto, poi, il ruolo determinante delle aziende che si sono messe insieme per presentare un ricorso al Tar che ha indotto la Regione a portare a termine un bando che si rivelerà fondamentale per lo sviluppo di tutto il comparto. Ringraziamo il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti che più volte ci ha ricevuto alla presenza dell’attuale Senatore della Repubblica, Antonio Caridi, per discutere proprio di questa problematica”.
Il Cna Balneatori Calabria, in particolare nella persona del Presidente Mario Scaramuzzino e del Direttore Generale, Massimo Nucera, intendono ringraziare tutto il Consiglio Regionale della Calabria per l’importante risultato ottenuto in questo momento di crisi che sta investendo la nostra Regione.
“Muovere 50 milioni di euro per il settore turistico calabrese – spiegano Scaramuzzino e Nucera – può costituire davvero una concreta opportunità di rilancio per un settore nevralgico nell’economia regionale. Sarà importante iniziare a lavorare sin da subito insieme ad operatori e istituzioni per lo sviluppo reale della Calabria. Ci sono questioni, infatti, prioritarie che vanno affrontate senza perdere tempo. In primo luogo va rivista la legge 17 del 2005 per il semplice motivo che blocca lo sviluppo del turismo balneare. Va tutelato maggiormente il nostro mare, reduce da una stagione alquanto sconfortante considerato che da Motta San Giovanni a Roccella Jonica, quasi tutti i giorni, si sono registrate presenze di rifiuti di ogni di ogni genere galleggiare a pelo d’acqua. E’ necessario trovare una soluzione per il depuratore di Bova Marina che ancora, nel 2013, scarica a mare come per il sistema di depurazione a Gallico Marina e gli scarichi fognari nella città di Reggio Calabria. E’ fondamentale, infine, convocare i Comuni presso il Dipartimento Urbanistica di Catanzaro rammentare che entro dicembre i Piani Comunali delle Spiagge devono essere approvati”.
“In conclusione – evidenziano Scaramuzzino e Nucera – ringraziamo tutte le altre sigle sindacali che si sono spese, al nostro fianca, per questa proficua ed importante battaglia, auspicando, per il futuro una maggiore e prolifica collaborazione”.
Questo post é stato letto 35330 volte!