Questo post é stato letto 8140 volte!
La Mostra “La forma e il pensiero” si terrà presso il Palazzo Pannuti di Bagaladi dal pomeriggio di sabato 10 agosto fino a venerdì 30 agosto. L’evento è organizzato dallo scultore reggino ninobruno (nome reale Antonino Bruno) in collaborazione con il Circolo del Cinema “Cesare Zavattini” e l’Associazione “Territorio e progresso” di Reggio Calabria, con il patrocinio del Comune di Bagaladi.
Giovanni Crotti, legato a Bagaladi da origini materne e attivo nel campo dell’arte contemporanea a Piacenza, sottolinea che l’opera di ninobruno è profondamente connessa alla sua terra d’origine. I titoli delle sue sculture riflettono elementi della cultura locale, esprimendo affetti, il legame con l’emigrazione e l’importanza di accogliere e includere. Tuttavia, secondo Crotti, le opere di ninobruno non si limitano al messaggio sociale; esse vantano anche una purezza estetica che va oltre l’apparenza, invitando a esplorare il nucleo nascosto della realtà, come indicato dal motto “exterior velat interior revelat.”
Il sindaco di Bagaladi, Santo Monorchio, esprime la sua soddisfazione per l’ospitalità di una mostra personale di ninobruno, e apprezza il dialogo tra le sue sculture e quelle di Nunzio Bava, un importante pittore locale. Entrambi gli artisti condividono uno sguardo sensibile verso le persone legate alla terra e alle sue fatiche.
La mostra presenterà sia le sculture della serie “La forma e il pensiero” che una creazione recente esposta all’aperto. Quest’ultima, dedicata all’associazione nazionale Un Ponte per…, simboleggia la forza dei ponti (soprattutto quelli umani) in contrapposizione ai muri.
L’inaugurazione si svolgerà il pomeriggio di sabato 10 agosto presso Palazzo Pannuti, con la presenza dell’artista #ninobruno, del sindaco Monorchio e del curatore d’arte Giovanni Crotti.
Questo post é stato letto 8140 volte!