Bagaladi (Rc), successo per il presepe vivente

Questo post é stato letto 69540 volte!

Il 6 gennaio alle ore 18:00 nel centro storico di  Bagaladi ha avuto luogo il Presepe Vivente 2015, nel giorno dell’Epifania che, come dice il vecchio detto , “tutte le feste porta via”, chiudendo così in bellezza le festività.

Evento organizzato dalla Parrocchia di San Teodoro Martire  in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Ass. ” Onlus- Avalon” ,l’Ass. I Giovani del Gagini e la Pro Loco Bagaladi.

Nulla è stato lasciato al caso ed i collaboratori, animati da entusiasmo e passione, hanno riproposto  in tutta la sua bellezza, le scene della Natività di Gesù Bambino in una scenografia, che tra archi, cantine, borghi e viuzze  si è adattata magnificamente.

Molti i personaggi e gli antichi mestieri nelle suggestive casette dove prendevano vita i bottai, i falegnami, i cestaioli, i fabbri, con tanto di figuranti, in rigoroso abito d’epoca con re Erode e le sue concubine, i pastori con veri greggi, gli arrotini, capanne  con tanto di suppellettili, il pastore intento a preparare il formaggio, donne d’osteria e altre donne impegnate a fare il sapone con vecchi macchinari d’epoca.

Nel corso della serata è stata possibile  la degustazione dei cibi tipici del luogo.

Tantissimi turisti e residenti che, con la loro presenza, hanno dato un contributo positivo alla manifestazione.

Il momento clou  del presepe vivente si è avuto intorno alle 20:30 dove nella piazza antistante alla chiesa di San Teodoro Martire , illuminata a festa,  ha accolto tra gli applausi dei fedeli l’arrivo dei Re Magi a cavallo,che hanno portato i doni alla “sacra famiglia”   e ha emozionato grandi e piccini, rendendo  ancora più suggestiva l’atmosfera.

“Ringrazio i presenti che hanno visitato il nostro meraviglioso presepe – ha dichiarato il Sindaco di Bagaladi, Santo Monorchio – e soprattutto i giovani volontari che negli ultimi mesi si sono impegnati nell’’organizzazione dell’evento. Il nostro borgo dell’area grecanica questa sera ha fatto da cornice al presepe vivente, il quale, ha visto tanta gente affollare questa parte del paese creando un occasione per i turisti di visitarlo. Un luogo ricco di storia,un veicolo d’immagine, questo, che si spera possa contribuire a portare turismo nel paese e appuntamento al prossimo anno con tante  novità”.

Questo post é stato letto 69540 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *