Questo post é stato letto 36160 volte!
Solidarietà e prevenzione nel pittoresco borgo di Bagaladi. Il 28 giugno dalle ore 8:00 ha avuto luogo l’evento “Bagaladi contro il Cancro , Uniti per la lotta contro il cancro – Giornata di Prevenzione e Solidarietà” . La manifestazione è stata organizzata dalle associazioni presenti sul territorio: AS Bagaladi, Pro Loco, Associazione Teatrale Culturale I Giovani del Gagini, Associazione Onlus Avalon, Cooperativa Utopia con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Bagaladi, la parrocchia di San Teodoro Martire e della società civile bagaladese.
Lo scopo della manifestazione è stato quello di raccogliere i fondi per i bambini dell’Oncologia Pediatrica di cui A.G.E.O.P Ricerca Onlus si prende cura di informare e sensibilizzare l’importanza della prevenzione.
I lavori hanno avuto inizio presso Piazza Berlinguer con l’ apertura del Gazebo “dolce miele per la solidarietà e la ricerca” diretto dai volontari di Bagaladi. Presente anche l’ Associazione Culturale L’Arca di Melito Porto Salvo con i “ Mandala contro il cancro”. Alle 9:00 in Piazza Iacopino presente il raduno Fiat 500, Vespe Piaggio e Harley Davidson a cura dell’ ACI Reggio Calabria. Nella Parrocchia di San Teodoro Martire si è tenuta alle 11:00 la messa in memoria delle vittime e delle persone affette dal cancro.
Incontro sportivo a partire dalle 15:00 “Un calcio al cancro” presso il campo sportivo Tina Abenavoli, categoria Giovanissimi scuola calcio Francesco Cozza Reggio Calabria VS polisportiva dilettantistica Giare di Melito Porto Salvo segue un seconda partita alle 16:30 As Bagaladi Rappresentativa Giornalisti e Rappresentativa Medici.
Significativo è stato il convegno che si è svolto alle ore 19:00 in Piazza Berlinguer, apre i lavori il primo cittadino l’Ing. Santo Monorchio. Seguono gli interventi del Dott. Antonino Iaria, specialista in Oncologia “ La prevenzione, direzione obbligata per la lotta contro il cancro”, poi “ La paura del Cancro” diretto dal Dott. Sandro Autolitano, psicologo e psicoterapeuta e infine “Social Media e pazienti 2.o: la Sanità in rete” realizzato dalla Dott.ssa Antonia Cava, Sociologa, Università di Messina.
L’iniziativa si è conclusa con un momento conviviale gustando i prodotti tipici del territorio in piazza Iacopino con la musica del gruppo KARADROS etno – folk band in concerto. Durante lo spettacolo ha avuto luogo il sorteggio di due opere donate per l’occasione dal maestro Mario Brigante, socio onorario del Rotary Club Reggio Calabria Est.
Questo post é stato letto 36160 volte!