Bagaladi, Festeggiamenti per Maria Santissima del Monte Carmelo

festa maria ss del carmelo bagaladi

Questo post é stato letto 7110 volte!

La comunità di Bagaladi si prepara a vivere i tradizionali festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Monte Carmelo, un evento che coniuga spiritualità e tradizione popolare. Dal 10 al 18 agosto 2024, il programma religioso prevede celebrazioni eucaristiche, rosari, novene e la processione del simulacro della Madonna. I momenti di preghiera saranno accompagnati da celebrazioni liturgiche presiedute da sacerdoti locali e culmineranno con la processione del 17 agosto.

Parallelamente, un ricco programma civile animerà le serate di Bagaladi. Gli eventi inizieranno l’11 agosto con uno spettacolo musicale in Piazza Libertà e proseguiranno nei giorni successivi con giochi in piazza, una sfilata di auto d’epoca e una serata dedicata all’integrazione culturale, organizzata in collaborazione con il comune e la cooperativa Cisme. Il 15 agosto, la Pro-Loco di Bagaladi presenterà la commedia “La Guerra dei Nonni” e una rappresentazione teatrale coinvolgerà i bambini e i ragazzi della parrocchia.

Il 17 agosto sarà caratterizzato dalla tradizionale sfilata dei Giganti di Taurianova e la serata si concluderà con lo spettacolo della compagnia teatrale “Associazione Culturale Grangia Pietro Prattico”. Infine, il 18 agosto, la chiusura dei festeggiamenti vedrà uno spettacolo musicale del gruppo “KALAVRIA”.

Durante l’intera settimana, saranno attivi stand per la raccolta di beni destinati ai bisognosi, unendo così la comunità in un gesto di solidarietà. L’evento è reso possibile grazie al contributo della Ditta Schiavone per le luminarie e al patrocinio del Comune di Bagaladi. I festeggiamenti offriranno un’occasione di incontro e celebrazione per tutti i partecipanti, consolidando le tradizioni locali e promuovendo la cultura e il benessere sociale.

Questo post é stato letto 7110 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.