Bagaladi, dibattito per la Festa de l’Unità con Romeo e Campione

sebi romeo

Questo post é stato letto 36100 volte!

In occasione della “Festa de l’Unità”, lunedì 17 agosto, a Bagaladi, alle ore 21.00 si terrà il dibattito “Prospettive per il Sud: Riforma della Scuola e Fondi Sociali Europei” alla presenza di Sebi Romeo (Capogruppo del Consiglio Regionale e Segretario Provinciale del PD) e Marco Campione (Capo Responsabile della Segretaria del Sottosegretario di Stato Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca) e rappresentanti del mondo della scuola e della politica.

Questo momento rappresenta l’inizio di un percorso di analisi e di verifiche intorno ad alcuni aspetti della Legge 107 in merito alla Riforma del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione.

Il nocciolo tematico riguarderà i numeri delle assunzioni, gli investimenti per la formazione degli insegnanti, il piano triennale per l’edilizia scolastica e l’alternanza scuola lavoro. La riflessione, sulla scorta delle indicazioni della Segreteria Nazionale, si prefigge di proseguire con ulteriori tavoli di lavoro al fine di supportare e affiancare il Governo nell’implementazione delle deleghe contenute nella “Buona Scuola”.

Gli obiettivi di questa Legge sono molteplici ed investono in maniera differente il mondo del lavoro attraverso il rilancio dell’autonomia scolastica ed una rinnovata centralità delle dinamiche coinvolte nei processi di diffusione delle conoscenze e delle competenze. Il Governo ha investito in un futuro di qualità e ha restituito centralità al lavoro delle scuole, degli insegnanti e al contributo di tutta la comunità educante, perché la scuola sia davvero per tutti e per ciascuno.

Inoltre, la riflessione riguarderà i FSE che rappresentano una risorsa notevole per l’occupazione giovanile della Regione Calabria e figurano come un’occasione qualiquantitavamente importante per assicurare un miglioramento sinergico dei percorsi formativi fornendo inoltre l’occasione di un’irradiante acquisizione di competenze professionali utili ad avviare una collocazione lavorativa attuale e concreta.

Prof.ssa Caterina Rossi
Segretaria circolo PD di Bagaladi
Responsabile PD del Dipartimento Pubblica Istruzione – RC

Questo post é stato letto 36100 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *