Avviate procedure DPSS dei porti di Villa SG, Reggio e Saline

gente a mare porto saline

Questo post é stato letto 17100 volte!

In data 29 dicembre 2023 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato il Documento di Programmazione Strategica di Sistema dei porti dello Stretto a conclusione di una articolata procedura, tra l’altro modificata nel corso del procedimento a seguito di emanazione della Sentenza della Corte Costituzionale n. 6/2023.

I contenuti del DPSS, secondo le previsioni normative, definiscono gli obiettivi di sviluppo dei singoli porti ricadenti nella competenza dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e comprendono sia i collegamenti infrastrutturali di ultimo miglio, esterni all’ambito portuale, di tipo viario e ferroviario che le aree portuali, retroportuali e di interazione porto-città.

A seguito dell’adozione dello strumento da parte del Comitato di Gestione avvenuta nel Maggio 2023 sono stati acquisiti in conferenza dei servizi i pareri dei Comuni di:

  • Messina
  • Milazzo
  • Pace del Mela
  • San Filippo del Mela
  • Villa San Giovanni
  • Reggio Calabria
  • Montebello Jonico.

I vari comuni hanno espresso le loro indicazioni nelle scelte programmatiche di medio e lungo periodo per lo sviluppo dei porti del sistema.

L’iter è proseguito con l’acquisizione sul documento di programmazione delle intese della Regione Siciliana e della Regione Calabria, che hanno mostrato il massimo spirito di collaborazione istituzionale.

Con l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Documento di Programmazione Strategica di Sistema dei porti dello Stretto, l’Autorità di Sistema ha avviato le procedure per la redazione dei Piani Regolatori Portuali di Milazzo, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Saline.

Questo post é stato letto 17100 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.