Questo post é stato letto 11180 volte!
Nomen Omen per la bovese Vittoria Altomonte, la giovane campionessa ha collezionato un nuovo successo anche nella sua ultima partecipazione alle IAAC (International Astronomy and Astrophysics Competition).
Competizione Internazionale di Astronomia e Astrofisica: il successo di Altomonte
Per il quarto anno consecutivo, la calabrese Altomonte si aggiudica il Premio “Onore d’Oro” (Gold Honour) e il premio di Migliore Italiana nella competizione “Premio Nazionale Italia” (National Award) – anno 2023.
L’IAAC è una competizione che vede la partecipazione di studenti provenienti da ogni parte del mondo. La sfida è organizzata in tre fasi: quella di qualificazione, la prefinale e la finale. Ogni partecipante ha la possibilità di dare sfogo alla propria creatività e abilità in campo astrofisico e astronomico.
Il nuovo successo di Vittoria regala una ventata di orgoglio e fierezza a tutta la comunità bovese, ma anche nazionale. Questo è solo uno dei tantissimi traguardi raggiunti dalla brillante Vittoria.
Vittoria Altomonte
Vittoria Altomonte, classe 2003, oggi studia Astronomia all’università di Padova, è cresciuta a Bova Marina, in provincia di Reggio Calabria. Ha frequentato l’Istituto superiore “Euclide” della sua cittadina, diplomandosi con 100 e lode, ed è stata in più occasioni finalista e vincitrice di prestigiosi premi di Astronomia.
Solo qualche mese fa aveva ricevuto al Quirinale il premio “Alfiere del lavoro”, un riconoscimento che spetta ai migliori 25 studenti d’Italia. Alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, la giovane è stata la prima Italiana a rappresentare l’Italia, per tre volte . Nel 2022 ha partecipato a uno stage al CERN di Ginevra in Svizzera ed ha vissuto un’esperienza negli ambienti della NASA in Florida (USA).
Leggi anche:
https://www.ntacalabria.it/area-grecanica/olimpiadi-astronomia-vittoria-altomonte.html
https://www.ntacalabria.it/reggio-calabria/olimpiadi-astronomia-in-sri-lanka-successo.html
Questo post é stato letto 11180 volte!