Questo post é stato letto 33730 volte!
L’ Associazione Arte Antica si é aperta al pubblico.
Lo scorso 25 settembre la benedizione del parroco Don Paolo Ielo ha fatto si che l’associazione artistica-culturale aprisse ufficialmente le porte al pubblico. L’ Associazione si prefigge il compito di ricreare e trasmettere la cultura del lavoro a tombolo e del ricamo dentro l’area Grecanica. Tale tradizione si protrae da circa 60 anni a partire dalla piccola comunità salinese. Infatti, fu Suor Ignazina presso i locali delle suore Salesiane a creare con ago e filo una storia che si protrae nel tempo. Anche grazie a suor Caterina e suor Lidia. Composta da 13 tra donne e ragazze, la tradizione approda oggi nella vita dell’appassionata Maddalena Iervolino, Presidente di Arte Antica.
Associazione Arte Antica
Una scommessa quella della giovanissima presidente che ha lasciato il suo lavoro di commessa per intraprendere questa nuova avventura. Sará supportata dalla sapienza della Signora Anna Bevacqua in Raffa, vicepresidente. Varie quindi le tappe affrontate per costruire il suo sogno. Ad Agosto ha bussato alle porte della Diocesi. Ha chiesto aiuto alla filiera del Progetto Policoro.
Progetto Policoro
Si tratta di un progetto che si caratterizza proprio nell’accompagnamento di giovani che vogliono costruire il loro progetto di vita lavorativa alla luce del Vangelo. Riceve risposta da Giuseppina Tripodi e Antonella Malara, le sue attuali responsabili. Tra di loro si instaura una collaborazione intensa ed accorata. Le animatrici supportano le ragazze con la struttura di professionisti e rete sociale. Le aiutano quindi a mettere su carta la loro idea e si comincia subito con i passaggi burocratici. Momenti importanti quelli del confronto con i direttori del Progetto Policoro che si sono posti all’ascolto di questa realtà.
I CORSI
L’Associazione ha già aperto l’iscizione ai corsi di tombolo, chiaccherino, uncinetto, maglia e punto a croce. Ed inoltre punto filza, intaglio, punto hardanger, taglio e cucito. Si é dato avvio anche all’organizzazione dell’ormai consueto mercatino natalizio presso la Parrocchia del SS. Salvatore in occasione della settimana dell’Immacolata.
L’obiettivo dell’associaziome é quella di creare una nuova fucina di idee ed arte nell’ Area Grecanica. Il tutto grazie alla propria forza nelle antiche tradizioni calabresi e nei valori del lavoro inteso come pazienza e sacrificio.
Questo post é stato letto 33730 volte!