Questo post é stato letto 28670 volte!
Parte a Condofuri la prima rassegna “Un libro in spiaggia”. Con la presentazione del lavoro letterario di Aldo Libri “Il porto senza Gioia”, si aprono i battenti degli eventi culturali programmati presso la piazzetta “Pentagono”, sul lungomare di Condofuri Marina, appena inaugurata dai ragazzi dell’Associazione Look Around You, proprio per renderla teatro di iniziative di animazione culturale.
«Si tratta di una due giorni interamente dedicata al mondo dei libri – spiega il vicesindaco e assessore alla cultura Giulia Naimo – L’Amministrazione intende avvicinare i cittadini alla lettura nel modo più semplice ed efficace: attraverso l’incontro diretto con l’autore. Due volumi, due storie della nostra Calabria che parlano di atavici problemi ma che, al tempo stesso, infondono speranza nelle giovani generazioni».
Il primo appuntamento è previsto per oggi, giovedì 1 agosto, con l’opera di Aldo Libri edita da Sabbiarossa. Il porto senza Gioia è prima di tutto il diario di un sindacalista impegnato nella Piana di Gioia Tauro, territorio in cui le speranze di sviluppo s’infrangono contro un muro che sembra invalicabile, fatto di promesse mancate, ndrangheta, malapolitica, clientele, ottusità e spreco delle risorse pubbliche. Un racconto senza sconti, con nomi e cognomi, fatti e ricordi. Ma anche il racconto di una straordinaria ricchezza civile che, forse più ancora del porto, potrà offrire un futuro diverso a questa sfortunata fetta di Calabria.
Si proseguirà venerdì 2 agosto con la presentazione di 95, Tanti auguri ragazzi! scritto dal deputato Davide Mattiello ed edito da ADD+. Parlando a chi è nato nel 1995, Davide Mattiello costruisce una mappa per non smarrirsi ed offre a chi si affaccia alla maturità uno strumento utile per sapersi orientare: lo spirito critico capace di unire i puntini disseminati dalla storia. Sullo sfondo un’esigenza: ritrovare l’amore per l’impegno che permetta di costruire un mondo migliore. Non basta dare per la prima volta la propria preferenza in una cabina elettorale, perché oggi serve altro: attenzione, curiosità e voglia di cambiare le cose.
«Sono soddisfatto per l’iniziativa “Un libro in Spiaggia” – conclude sindaco Salvatore Mafrici – perché per la prima volta i cittadini possono riappropriarsi del loro litorale, del loro mare, e lo fanno attraverso la cultura. L’Amministrazione Comunale ha accolto l’idea dell’Associazione Look Around You e adesso anche Condofuri ha la sua isola felice, uno spazio pubblico dove tutti possono confrontarsi su tematiche di grande rilievo culturale. Il mio augurio è che ogni cittadino partecipi agli eventi perché si possa creare e consolidare una comunità condofurese sempre più unita».
Questo post é stato letto 28670 volte!