Questo post é stato letto 38760 volte!
Riceviamo e pubblichiamo dal Presidente del Comitato “Democrazia e Libertà”, Fabio Giuseppe Zampaglione
“Buonasera, chi scrive è il Presidente del Comitato Spontaneo di Volontariato “Democrazia e Libertà” Uniti per Montebello Jonico Fabio Giuseppe Zampaglione e lo fa in nome e per conto dell’intero Comitato.
Stiamo continuando con la nostra serie di incontri istituzionali con gli enti sovracomunali, in attesa che si insedi il nuovo Sindaco di Montebello Jonico, dopo aver incontrato i vertici dell’ente Provincia di Reggio Calabria, abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro con il Governo Regionale.
Giorno 09/05/2015 alle ore 12:00 una delegazione del Comitato, formata del Presidente Fabio Giuseppe Zampaglione , dal Segretario Generale Antonino Pedà e da uno dei Consiglieri del Direttivo Antonio Liuzzo, sono stati ricevuti a Palazzo Campanella dall’Assessore Regionale alle Infrastrutture Lavori Pubblici e
Mobilità Antonino De Gaetano.
L’incontro è stato fruttuoso e molto interessante. Abbiamo parlato di tutte le problematiche che affliggono il Comune di Montebello Jonico ed abbiamo individuato eventuali progetti e soluzioni che potrebbero rilanciare l’area. Abbiamo voluto instaurare una sorta di collaborazione tra Governo Regionale e Comitato, il
quale si interfaccerà con la futura amministrazione comunale la quale, avendone la volontà, potrà creare una sinergia forte tramite un lavoro costante di collaborazione e confronto che unirà il Comune, il Comitato, la Provincia di Reggio Calabria e il Governo Regionale in una sorta di partnership per il bene e l’interesse del
nostro territorio e dei suoi cittadini.
Ognuno dovrà fare le sua parte ed insieme, probabilmente, si potrà fare molto e bene per l’interesse della collettività.
La nostra prima richiesta è stata rivolta al conoscimento delle proposte alternative alla Centrale a Carbone di Saline Joniche e la posizione del Governo Regionale in merito. L’Assessore ci ha rassicurato dicendo che il Governo Regionale è nettamente contrario alla realizzazione dell’opera e che sta vagliando le possibili
ipotesi alternative, su questo punto il Comitato sta formulando anche una sua proposta alternativa che a breve esporrà.
Abbiamo continuato sempre sulla stessa riga chiedendo se vi fosse la possibilità di un’acquisizione delle OGR da parte della Regione. L’Assessore ha espresso che qualora vi fosse presentato un progetto fattibile, ecosostenibile e produttivo il Governo Regionale potrebbe fare la sua parte nella realizzazione dello stesso.
A tal proposito il Comitato ha già pronto un progetto da realizzare in project financing relativo anche all’area portuale. Lo stesso sarà inviato alla futura amministrazione Comunale, alla Provincia di Reggio Calabria e dalla Regione Calabria affinché sia valutato e preso in considerazione per la realizzazione e la ricerca,
eventualmente, di promotori privati.
Sempre continuando sulla realizzazione di opere di ampio rilievo abbiamo chiesto all’Assessore di sostenere
il ripascimento, la ricostruzione e la salvaguardia delle spiagge del litorale montebellese, in particolare quella di Contrada Riace che ormai è quasi inesistente. L’Assessore ci ha rassicurato dicendo che la Regione Calabria collaborerà con l’ente Provincia, per quanto di sua competenza.
Dal nostro canto questa è una delle opere primarie per la ripresa economica e sociale dell’intera area.
Abbiamo continuato esponendo all’Assessore le problematiche relative al dissesto idrogeologico comunale.
Per intervenire su questo punto l’Assessore chiede che sia effettuata un’opera di monitoraggio del territorio e identificazione delle aree con la classificazione delle stesse, una sorta di schedario al fine di poter, eventualmente, mirare l’intervento che necessità di maggior attenzione. Anche su questo punto l’Assessore ha dimostrato grande sensibilità e interesse.
Abbiamo chiesto all’Assessore un intervento sulla salvaguardi e la rivalutazione delle Borgate Montebellesi, in particolare di Molaro in quanto borgata più antica del comprensorio, ma anche dalle borgate limitrofe e montane. L’Assessore su questo punto ha detto che degli interventi sono realizzabili grazie ai fondi europei appositamente stanziati. Si dovrà intervenire con un’opera di progettazione adeguata e la Regione si impegnerà al loro sostenimento. Il Comitato sta già lavorando anche su questo fronte.
Poi siamo passati all’esposizione delle problematiche relative ai servizi primari, ossia potenziamento e manutenzione della viabilità interna, della rete idrica, della rete fognaria, dell’illuminazione pubblica, dei plessi scolastici, della pulizia e del decoro urbano.
2
Il nostro Comune denota un deficit strutturale in termini di servizi primari. Il Comitato si prefigge di stimolare, collaborare e alzare la soglia di attenzione su questo tema. Sarà incalzate e aiuterà i cittadini a segnalare tutte le relative carenze. Sembra inverosimile che nel 2015 ancora dobbiamo subire determinate situazioni.
Come evidenziato dall’Assessore detti interventi sono finanziabili tramite apposite e specifiche leggi regionali inerenti le opere pubbliche e tramite finanziamenti europei. Si devono intercettare questi appositi fondi mediante un’opera mirata di progettazione e ricerca. Il Comitato cercherà di sostenere, ricordare e
sollecitare la futura amministrazione comunale nel raggiungere tali obbiettivi.
Ringraziamo vivamente l’Assessore Nino De Gaetano per la disponibilità, la pazienza e la comprensione
dimostrata. Sarà un punto di riferimento importante per noi e per il nostro Comune. Egli ha dimostrato vero interesse e grande apprezzamento per l’opera che il Comitato sta svolgendo e svolgerà in futuro. Siamo sicuri che ci sarà una collaborazione fattiva improntata alla trasparenza e il bene comune. Nel frattempo il Comitato ha iniziato la sua opera di segnalazione delle varie problematiche che i cittadini di volta in volta fanno presente.
Sono già state inviate due segnalazioni inerenti diverse tipologie di problematiche. La prima relativa alla zona piazza Baraccamento di Saline Joniche, dove sono state segnalate una copiosa perdita di acqua (prontamente risolta) e la necessaria potatura di un albero che crea problemi all’impianto di illuminazione e distribuzione d’energia elettrica (ancora in attesa di risoluzione).
La seconda relativa due zone contrada Stinò e contrada Riace. In contrada Stinò sono state segnalate una copiosa perdita d’acqua con relativo pericolo per la salute pubblica (ancora in attesa di risoluzione) e la mancata raccolta di rifiuti eccedenti di varia natura posizionati fuori da cassonetti preposti. In contrada Riace
invece è stata segnala la mancata raccolta di rifiuti di varia natura in eccedenza anch’essi posti all’esterno degli appositi cassonetti (ancora in attesa di risoluzione)”.
Questo post é stato letto 38760 volte!
1 thought on “Area Grecanica, Zampaglione : ” opere primarie sulle borgate Montebellesi””