Questo post é stato letto 32000 volte!
Nella giornata di Mercoledì 19 settembre 2013 una rappresentanza del Movimento Politico Area Grecanica in Movimento, ha incontrato il Commissario Straordinario del Comune di Melito Porto Salvo, dott. Antonio Giannelli.
L’incontro ha consentito di mettere a fuoco e affrontare i temi più stringenti e attuali della città di Melito Porto Salvo con l’avvio di un proficuo scambio di opinioni tra il Movimento Politico e il Commissario Straordinario. Fra le richieste avanzate alla terna commissariale rileva quella della necessità di dotare l’Amministrazione comunale del bilancio sociale partecipato per salvaguardare i principi di trasparenza e legalità che tale strumento garantisce;è’ stato sollecitato in tal senso anche in incontro aperto con la cittadinanza per favorire la partecipazione e il confronto.
Il Commissario ha manifestato apertura a tali due richieste assicurando che per la prossima metà di ottobre c.a. ci sarà presso l’aula del Consiglio Comunale un incontro aperto con la cittadinanza e con le associazioni cittadine.Il Movimento, inoltre ha posto l’accento su alcune criticità in tema di Sanità e Giustizia: il Commissario straordinario ha accolto l’invito di farsi promotore di una Conferenza con i Comuni dell’Area Grecanica , mentre ha comunicato di avere già trasmesso una missiva al dirigente dell’Asp n° 5 facendo presente la necessità di salvaguardare il Presidio Ospedaliero , ponendo fine ad una situazione di decadenza.
Nello specifico Area Grecanica in Movimento ha denunciato come il servizio emergenza sul territorio grecanico non sia adeguatamente garantito e in questa direzione il Dott.Giannelli si farà carico di un incontro, allargato agli altri rappresentanti dell’area, con la direzione generale dell’ASP n° 5 per dotare la struttura ospedaliera di un’altra ambulanza.
Quanto, invece, al mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace, il Commissario ha fatto presente l’impegno del Comune di voler sostenere la quota spese, nonché al messa disposizione dei locali, laddove non ha trovato riscontro in qualche altra Amministrazione, ma in ogni caso ha dato rassicurazioni sulla salvaguardia dell’importante ufficio giudiziario. Sulla specifica richiesta,poi, di assumere una posizione netta contro il progetto Centrale a Carbone il Commissario, prendendo atto della vocazione turistica dell’area grecanica, si è impegnato a verificare con l’Ufficio Legale del Comune i termini e i margini di intervento nel contenzioso giudiziario presso il TAR del Lazio.
Rispetto, invece, ai problemi più specifici della comunità melitese sollevati dal Movimento il Dott. Giannelli ha precisato che quanto prima la villetta comunale sarà dotata di un impianto di video sorveglianza e quindi ritornerà ad essere usufruibile dalla cittadinanza, mentre la villetta Turi Pansera sarà data in gestione ad un ente non profit. Sulla questione i rappresentanti del Movimento hanno rilevato come sarebbe opportuno che in futuro si procedesse per la gestione dei beni pubblici attraverso manifestazioni di interesse o bandi in un ottica di programmazione. Sulla vivibilità del Corso Garibaldi è stato garantita la presenza assidua di 3 vigili urbani e si interverrà sull’arredo e la manutenzione delle piante. Rispetto al servizio idrico, infine, è stata assicurata la potabilità dell’acqua nonché la piena funzionalità del depuratore ed eventuali problemi sarebbero riconducibili a qualche comune limitrofo. Al termine del proficuo incontro il Movimento ha consegnato un documento articolato al Commissario straordinario nel quale vengono riassunte le problematiche e le proposte di risoluzione di Area Grecanica in Movimento.
Movimento Politico Area Grecanica in Movimento
Il Presidente
Avv. Annunziato Fotia
Questo post é stato letto 32000 volte!