Questo post é stato letto 33540 volte!
I sindaci dell’Area grecanica esprimono soddisfazione per l’approvazione a larghissima maggioranza dello statuto della Città Metropolitana di Reggio Calabria da parte della conferenza dei Sindaci.
L’ampia partecipazione dei Sindaci e l’approvazione, praticamente all’unanimità dello statuto, indica che l’iter messo in atto dal Sindaco di Reggio Calabria per la scrittura del testo ha consentito il più ampio approfondimento e condivisione con le comunità del territorio e con tutti i portatori di interesse della società civile.
“Merita di essere sottolineato -affermano i Sindaci- il contenuto degli artt. 39 che riconosce le aree omogenee come articolazione operativa della Conferenza metropolitana e articolazione sul territorio delle attività e dei servizi decentrabili della Città metropolitana”.
I Sindaci prendono atto con compiacimento che l’Area Grecanica è riconosciuta dallo Statuto come area omogenea caratterizza da forte identità culturale e dalla presenza della minoranza di lingua greca la cui tutela è una delle finalità previste dall’art. 10 comma 1, lett. c..
Questo post é stato letto 33540 volte!