Questo post é stato letto 46100 volte!
Il Trekking “Sentieri della Chora” del Festival Paleariza, previsto per oggi, mercoledì 20 agosto 2014 lungo la Valle dei Mulini, è stato annullato a causa dell’incendio che alcuni giorni fa ha devastato il meraviglioso paesaggio della vallata, mettendo in pericolo le abitazioni, i greggi e le colture locali.
L’incendio ha distrutto i sentieri che la Cooperativa Naturaliter aveva realizzato nella Valle dei Mulini e che hanno permesso a centinaia di persone di vivere e conoscere una delle aree più belle del nostro Aspromonte.
Per noi di Paleariza e, crediamo per tutti coloro che amano e seguono il Festival, ogni attacco al territorio e al suo patrimonio naturale è un attacco alla nostra comunità, in spregio alle regole della convivenza civile e della legalità.
Per alcuni di noi il nostro patrimonio culturale e paesaggistico è anche la fonte del nostro lavoro. Da anni guidiamo gruppi di escursionisti provenienti da tutta Italia, e anche dall’estero, lungo i sentieri dell’Aspromonte facendo conoscere e promuovendo un’altra Calabria, bella, operosa e onesta.
Anche stavolta proveremo a ricostruire i sentieri, sperando che la natura faccia il resto rimarginando le ferite infertele dagli uomini.
Stasera a Bova, in occasione della serata conclusiva del Festival Paleariza, durante l’incontro “Turismo sostenibile nell’Area Grecanica: storie, esperienze e prospettive” e la presentazione della II Edizione di Pucambù – Guida al Turismo Sostenibile nell’Area Grecanica, faremo insieme una riflessione comune su quanto è avvenuto e sui possibili percorsi che insieme – Istituzioni, Cittadini, Associazioni Imprese – dovremo attivare per contrastare questi crimini contro la natura e la comunità dell’Aspromonte Grecanico.
Questo post é stato letto 46100 volte!