Anniversario affondamento Piroscafo Ninetto G. a Capo d’Armi

piroscafo ninetto g

Questo post é stato letto 17410 volte!

Piroscafo Ninetto G. Tra qualche giorno ricorrerà il 76° anniversario dell’affondamento del Piroscafo ‘Ninetto G. (Gavarone)’ colpito il 5 aprile 1942 da due siluri.

Tre Unità della Regia Marina perdute a Capo d’Armi

Ricorre l’Anniversario dell’affondamento del Piroscafo ‘Ninetto G.’ colato a picco a circa 12 miglia a Sud di Capo d’Armi, dove perirono 2 dei trenta membri dell’equipaggio.

In prossimità di Capo d’Armi, come viene riportato in una monografia del giovane studioso mottese Prof. Saverio Verduci, durante la seconda guerra mondiale, per il siluramento da parte di sommergibili di potenze militari straniere vi è stato altresì l’affondamento del Piroscafo “Laura C. (Couselich)” avvenuto il 3 Luglio 1941. Ed ancora, il 25 Gennaio del 1942 della nave passeggeri “Dalmazia”.

Il Piroscafo Ninetto G.

Ecco alcune notizie sul Piroscafo da carico Ninetto G. costruito nel 1913 e in precedenza denominato ‘Ambra’ e poi ‘Maiella’.

Il 5 Aprile 1942 il Piroscafo Ninetto G. salpa insieme al Piroscafo ‘Velox’ dal porto di Taranto alla volta del Porto di Messina. Entrambi vengono scortati dall’incrociatore ausiliario Francesco Morosini e dal cacciasommergibili ausiliario As 114 Cyprus.
Alle ore 11:40, vicino alla costa calabrese del Basso Jonio, il sommergibile UNA, inquadrato in una squadriglia britannica al Comando del Tenente di Vascello Compton Patrick Norman, avvista del fumo su rilevamento 040°. In seguito avvista tra le ore 11:45 e le ore 12:10 i due Piroscafi e i due navigli di scorta.
Alle ore 12:54 il sommergibile Una, in posizione 37° 45’ Nord e 15° 41’ Est (circa 12 Miglia a Sud di Capo d’Armi), lancia quattro siluri da 2.740 metri di distanza. Mirando al secondo mercantile, il piroscafo Ninetto G. che, colpito da due siluri, cola a picco.

Le fasi successive

Mentre l’equipaggio del Ninetto G., composto da trenta uomini subisce la perdita di due componenti, la scorta contrattacca col lancio di 14 bombe di profondità. Dalle ore 13:15 alle ore 13:30 una singola bomba esplode abbastanza vicino al sommergibile inglese Una, il quale nel frattempo sta ripiegando in direzione Sud Est. Provocandogli solo danni di poco rilievo.

Questo post é stato letto 17410 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *