Anche nello sport l’area grecanica è ai minimi storici

Questo post é stato letto 54130 volte!

di Mimmo Musolino

E’ purtroppo di drammatica evidenza la infinita, atavica e gravissima crisi che investe questa nostra terra nel complesso dello sviluppo economico-sociale in quest’area geografica della provincia di Reggio Calabria così distinta in Area Grecanica, o in modo più ampio, versante jonico meridionale, e, precisamente dal Comune di Montebello Jonico fino a raggiungere il comune di Palizzi passando per Melito di Porto Salvo, il Comune più popoloso dell’area geografica suddetta e fino a Locri.

Con ogni evidenza tale vergognosa situazione economico-sociale si riflette nello Sport in generale e soprattutto nel gioco del calcio in quanto in questi ultimi anni, dopo la gloriosa Melitese degli anni ’80, allenata da mister Peppe Giancotta e guidata dal presidente Lillo Crocè, con calciatori sicuramente di categoria superiore come il portierone “Ciccio” Ciancia, Mimmo Labate, Mimmo Franco e tanti altri, quando la squadra jonica della Città del Bergamotto si distingueva nel campionato di Promozione Calabrese, che a quel tempo equivaleva alla odierna serie D!

Ed in tale categoria si affrontavano, a viso aperto, squadre blasonate come il Crotone (che oggi milita nella massima serie calcistica), la Morrone di Cosenza, la Vibonese, Palmese, Gioiese, Locri, Siderno, Roccella, Corigliano, Castrovillari ecc. ecc. e ciò nonostante a quel tempo Melito P.S., ironia del destino, era sprovvista di un campo di calcio regolare ed idoneo per quella categoria e le partite casalinghe si giocavano a Pellaro e Saline Joniche, quest’ultimo reso idoneo ed agibile a spese della stessa Melitese!

Poi vi è stata l’esperienza della “Valle Grecanica”, con l’unione della Melitese con il Bagaladi, discioltasi in breve tempo e con deludenti risultati.

Oggi per trovare una squadra di Melito Porto Salvo nel mondo del calcio bisogna arrivare addirittura tra i dilettanti della Seconda categoria girone F con la Futsal Melito ed il Borgo Grecanico, due buone squadre di media classifica.

Meglio sono piazzate il Brancaleone (medio-alta classifica) e l’Africo (medio bassa classifica) che disputano il campionato di Promozione girone B, ed il Palizzi e la Bovese che disputano il campionato di I categoria Calabria girone D, con alterna fortuna.

Fatti alla mano, Melito è diventata l’ ultima della classe e il fanalino di coda di tutta l’Area Grecanica nel gioco del calcio, ma anche e purtroppo in altri settori!

Questo post é stato letto 54130 volte!

1 thought on “Anche nello sport l’area grecanica è ai minimi storici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *