Questo post é stato letto 57900 volte!
L’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos” di Montebello Jonico ha organizzato un importante evento denominato “Palio di Montebello Jonico, terra di Ludovico Abenavoli del Franco, cavaliere che vinse la disfida di Barletta” che si svolgerà a Montebello Jonico il 16 agosto alle ore 18.
Un evento “storico” in tutti i sensi, così come affermato, in diverse occasioni, dal presidente dell’Associazione Culturale prof. Vincenzo Malacrinò, sia perché si ritorna indietro nel tempo e precisamente all’anno 1503, data in cui avvenne la disfida di Barletta e da qui l’omaggio al cavaliere Ludovico Abenavoli del Franco che, vincendo, come premio gli venne consegnato il feudo di Montebello Jonico, sia perché è la prima volta che una simile rappresentazione viene realizzata nel Comune di Montebello Jonico.
All’iniziativa sarà presente oltre all’attore Giacomo Battaglia anche il gruppo di sbandieratori “Fieramosca” di Barletta che lungo le vie richiameranno l’attenzione dei cittadini con spettacoli itineranti.
Con loro sfileranno circa settante figuranti che rappresenteranno la nobiltà di Montebello Jonico a partire dal 1503 fino a giungere a Bernardino Abenavoli del Franco e così al matrimonio con Antonia Alberti.
Gli abiti forniti da “Stile d’Epoca” e da “Polvere di Fata” rappresentati rispettivamente dall’arch. Giuseppe Emilio Bruzzese, presidente della Camera Regionale della Moda nonché direttore artistico del Corteo Storico e da Pina Costarella Presidente dell’Associazione Culturale “Polvere di Fata”.
Nel corso della serata è riservato un grande momento: la consegna del premio “Arghiropoulos” al dott. Pasquale Crupi, Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio Regionale, per la carriera e la concretezza.
Il prestigioso premio “Arghiropoulos” infatti viene conferito una volta all’anno ad una sola persona di origine calabrese che si è particolarmente distinta nella vita per la brillante carriera e per la concretezza.
Un altro premio speciale verrà consegnato al maresciallo Emilio Condipodero, ex comandante della stazione dei carabinieri di Montebello Jonico per il servizio svolto a favore dei cittadini.
Montebello vedrà quindi sfilare in testa i magnifici gonfaloni che rappresenteranno tutto il comune da Trunca a Saline, passando per Embrisi, Fossato, Montebello, Masella, S. Elia – Caracciolino e Tegani.
Gonfaloni realizzati dall’artista Serena Zema che, con grande abilità è riuscita a sintetizzare le valenze del territorio.
Il palio, realizzato dallo scultore Rosario La Seta verrà consegnato al vincitore personalmente dall’avvocato Vincenzo Abenavoli discendente diretto di Bernardino Abenavoli del Franco.
Tutto in un contesto di musica medievale definita nel dettaglio dall’orchestra “Euterpe” di Catona diretta da Giuseppe Maira.
Questo post é stato letto 57900 volte!