Questo post é stato letto 232550 volte!
Il lungomare di Melito Porto Salvo ha subito ingenti danni. La notte tra il 12 e il 13 novembre 2019 verrà ricordata a lungo dagli abitanti del paese jonico che hanno assistito con i loro occhi alla distruzione di parte dei “muretti” dello stesso.
Uno dei simboli del paese
La forza distruttrice del mare ha provocato ingenti danni a quello che per tutti era uno dei simboli maggiori della cittadina. Danneggiato, quindi, un “pezzo” di storia di quello che un tempo era considerato fiore all’occhiello dell’intera provincia reggina. Interminabili le passeggiate che abitanti del luogo e turisti ricordano di aver fatto lungo questo interminabile lungomare di Melito Porto Salvo che dal Santuario di Porto Salvo fino ad Annà rappresentava uno dei motivi per venire a Melito.
Soprattutto nel periodo estivo quando le spiagge, in particolare durante il week end, venivano prese d’assalto per poter farsi un bagno nel mare presente li a pochi metri. Senza dimenticare tutti coloro che avevano scelto questo luogo la meta preferita per fare jogging.
Lidi e muretti
Durante l’estate, inoltre, molti i lidi che venivano allestiti sulla spiaggia alla quale si accedeva tramite le famose “scalette” d’accesso costruite negli anni a ridosso dei famosi “muretti”. Gli stessi “muretti” che diventavano terra di conquista per sedersi durante le calde sere dei mesi estivi.
Dopo ieri sera, invece, alcuni parti dei muri che dividevano il mare dall’attiguo lungomare non ci sono più. Ed anche alcune parti del marciapede. Il mare si e’ ripreso quello che era suo colpa anche dell’uomo che negli anni non si e’ curato di intervenire per evitare il peggio.
Questa mattina, per esprimere il sentimento di chi ha visto da vicino questo scempio, prendiamo ad esempio la frase del prof. Vincenzo De Pietro (che ci ha inviato la foto):
“E’ come essere andati ad un lutto”.
Ed adesso chi interverra’?
Questo post é stato letto 232550 volte!