A Pentedattilo otto giorni dedicati alla fotografia

Pentedattilo

Questo post é stato letto 28540 volte!

pentedattilo
pentedattilotil

Otto giorni di workshop, mostre e seminari legati da un filo conduttore, la fotografia del paesaggio. In uno scenario che ben si presta al tema, il Borgo antico di Pentedattilo incorniciato nelle sue casette in pietra e nelle suggestive viuzze strette, parte la prima edizione del Festival di fotografia “La misura del Paesaggio”, ideato e promosso dall’Agenzia dei Borghi Solidali, Nonsense e Servizifotografici.net.

Il Festival che si svolgerà dal 26 ottobre al 3 novembre sarà caratterizzato da tre mostre permanenti  “106 Statale Jonica” di Filippo Romano, “Migranti Ambientali: l’ultima illusione” di Alessandro Grassani, “Stessa spiaggia, stesso mare”di Marco Rigamonti.

Nei suoi scatti Romano cattura la bellezza di un paesaggio naturale, quello della statale che attraversa la costa jonica, continuamente devastato dall’abusivismo edilizio. E’ così, che scheletri di case mai finite e spazzatura si fondono con scogliere mozzafiato, spiagge meravigliose e sbarchi di clandestini; i flash internazionali di Grassani mostrano, invece, il cambiamento di luoghi che stanno scomparendo a causa di disastri ed inquinamento ed hanno come conseguenza una crescita smodata delle metropoli invase dai profughi ambientali. Infine, Rigamonti utilizza due immagini e un solo luogo: il litorale tra Nizza e Cannes. La prima fotografia del dittico scattata in inverno, la seconda nell’estate dello stesso anno. Chi guarda ha la sensazione però di osservare due luoghi differenti.

Durante il Festival – dedicato al ricordo di Osvaldo Pieroni, sociologo e ambientalista convinto, da sempre protagonista militante nel movimento No ponte – Vito Teti, ordinario di Etnologia all’UniCal presenterà il suo libro “Maledetto Sud” edito da Einaudi, in cui racchiude storie e ricordi emozionanti su convenzioni e preconcetti legati alla Calabria.

Dal 30 ottobre, quattro giorni di lavoro sul territorio con il fotografo Romano per “Atlante grecanico”, un modo per provare a raccontare con le immagini la complessità socio culturale di una zona geografica. Il 2 novembre dalle ore 17.30 la presentazione del libro “Stessa Spiaggia Stesso Mare” edito da PostCart a cura di Marco Rigamonti e Claudio Corrivetti per il ciclo Un Sabato letterario quando i libri incontrano il territorio. Giornata finale dedicata poi, al workshop “La post-produzione nella fotografia di paesaggio” con Marco Olivotto e al seminario tematico “Architettura e Paesaggio: bellezza ingannata e possibili strategie di rigenerazione” dove interverranno il presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Reggio Calabria Paolo Malara e l’architetto paesaggista Maria Rosa Russo. A seguire cena tipica e animazione grecanica a cura della cooperativa Sta Choriama presso Villa Placanica, bene confiscato alla mafia.

«Durante il Festival – spiega Elena Trunfio di Borghi Solidali – vi sarà poi il lancio della terza edizione del concorso fotografico dei Borghi Solidali: Paesaggi D’Istanti 2014, appuntamento ormai consolidato e fidelizzato».

Tutte le informazioni su come partecipare agli eventi su www.borghisolidali.it. Possibilità di pernottare a Pentedattilo presso strutture convenzionate.

Questo post é stato letto 28540 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *