Pentedattilo: S. Elia, Edward Lear e il Sentiero dell’Inglese

escursione pentedattilo

Questo post é stato letto 5130 volte!

Un’escursione in MTB nell’Area Grecanica aperta a tutti gli appassionati delle due ruote. Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo, l’ASD Magna Grecia ha riprogrammato l’evento per Martedì 25 aprile.

Un percorso nell’Area Grecanica

Ai partecipanti sarà proposto di pedalare attraversando i Comuni di Roghudi, Melito di Porto Salvo e Montebello Jonico. Un itinerario di 30 Km, suggestivo e panoramico, alla “ricerca” del Borgo arroccato. La partenza, é prevista per le 8:30 presso la Piazza Municipio di Roghudi per andare in direzione delle località di Musa, Caracciolino, Saline, Mantineo, Prastarà, Masella, Pentedattilo, Melito Vecchio e poi tornare al punto di partenza in un tempo complessivo stimato di circa tre ore.

Un viaggio turistico e culturale alla riscoperta storica del territorio che ci circonda. Luogo di particolare bellezza è il geosito delle Rocche di Prastarà, ove intorno all’anno 880 si soffermò S. Elia il Giovane per un lungo periodo di eremitaggio e che, negli ultimi anni, vede svolgersi l’omonimo Trofeo in MTB ideato dal presidente della medesima ASD, Leonardo Zampaglione.

I vari percorsi della giornata

Lungo le stradine sterrate praticate dai ciclisti, non si perderà mai di vista Pentedattilo, in costante dualismo con l’Etna e le coste siciliane: un percorso sulle orme di Edward Lear, che nel 1847 fu fonte di ispirazione per appassionanti scritture e illustrazioni, per le quali ha preso vita il Sentiero dell’Inglese, un itinerario lungo 110 km da fare a piedi su e giù per le colline della Calabria jonica.

Il Borgo, storicamente protagonista della cosiddetta Strage degli Alberti, divenuto oramai disabitato e quindi definito come ‘’fantasma’’, sta rivivendo una seconda vita grazie al contributo di volontari e associazioni locali. In questa fantastica ‘’mano dalle cinque dita’’, i partecipanti all’escursione ciclistica, avranno la possibilità di visitare le botteghe artigianali e la Chiesa ospitante, ancora per qualche giorno, la sacra Effige di Maria SS. di Porto Salvo, oltre a godere di un ristoro rigenerante per le fatiche compiute.

Organizzazione e patrocinio

La manifestazione si svolgerà sotto l’egida dell’Ente ACSI Ciclismo ed ha ottenuto il Patrocinio morale di: Città Metropolitana Reggio Calabria, Comune Roghudi, Comune Melito di Porto Salvo, Comune Montebello Jonico, Ciclovia Parchi Calabria e Sistur. 

Questo post é stato letto 5130 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.