Ravioli ripieni di ricotta e sardella

ravioli cacao

Questo post é stato letto 52450 volte!

Piero Cantore
Piero Cantore

Ricetta a cura di Piero Cantore

Il nero della pasta abbinato al rosso del ripieno: un bell’abbinamento di colori.

Questa settimana una ricetta davvero particolare sia nell’aspetto e molto gradito da chi come me tifa per il Milan, sia per il sapore.

Allora vediamo prima come preparare l’impasto per la pasta dei ravioli, ecco gli ingredienti:
– 300 grammi di farina tipo “00”
– 3 uova
– 3 cucchiai da caffè di cacao amaro

Disponiamo la farina a fontana e mettiamo al suo interno le uova e il cacao, impastiamo il tutto energicamente così da creare un impasto morbido ma compatto. Formiamo una palla e facciamola riposare per circa un’ora in frigo.
Passato il tempo, prediamo il nostro impasto e con l’aiuto di un mattarello facciamo delle sfoglie di pasta e mettiamole da parte.

Vediamo adesso come preparare il ripieno. Ingredienti per 4 persone:
– 150 grammi di ricotta
– 70 grammi di sardella
– 50 grammi di parmigiano
– Olio di oliva
– Una noce di burro
– Sale e pepe q.b.

Prendiamo una ciotola e cominciamo a creare il ripieno, mettiamo al suo interno la ricotta, la sardella e il parmigiano. Con una forchetta amalgamiamo il tutto per bene, così da creare un ripieno omogeneo e ben amalgamato.

Poi prendiamo le sfoglie di pasta al cioccolato e con l’aiuto di un cucchiaio mettiamo un po’ di ripieno cosi da poter creare dei quadrati, poi mettiamo sopra un’altra sfoglia di pasta e poi, con l’aiuto dei timbri per fare i ravioli, creiamo il nostro piatto.

Dopo aver creato i ravioli, prendiamo una padella antiaderente e sciogliamo il burro, dopo uniamo la salvia, buttiamo in abbondante acqua salata  e facciamo cuocere per pochi minuti i nostri ravioli. Subito dopo mettiamoli in padella e saltiamoli con il burro e la salvia e serviamoli a tavola ben caldi.

Abbinamento:
Con il piccante noi abbiniamo il Merlot così da creare la giusta armonia in bocca. Se volete interagire con noi siamo su Facebook “Ricette-La cucina a modo mio”.

Questo post é stato letto 52450 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *