Questo post é stato letto 68350 volte!
Via Marina Reggio Calabria. Una delle vie più note della città dello Stretto, abbraccia il lungomare Falcomatà, il lungomare Matteotti, il corso Vittorio Emanuele III e il viale Genoese Zerbi.
Via Marina Reggio Calabria
Lungo la Via Marina Reggio Calabria sorgono diversi palazzi in stile liberty. Spiccano palazzo Zani, palazzo Spinelli e la villa Genoese Zerbi. I passanti poi, possono rimare colpiti da diversi siti archeologici di epoca greco-romana, mura di cinta della città greca ed un impianto termale di epoca romana. Sono tanti anche i monumenti commemorativi e celebrativi.
Lungomare Falcomatà
Il “più bel chilometro d’Italia”, come definì il Lungomare di Reggio C. il poeta G. D’Annunzio, è dedicato alla memoria del sindaco della “primavera di Reggio”, Italo Falcomatà.
La sua realizzazione, come per molte delle strade ed edifici della città, è avvenuta dopo il terribile terremoto del 1908 che causò tante vittime.
Il Lungomare ha oggi, una forte valenza turistica. I colori e le armonie della natura sanno regalare immagini suggestive a tutte le ore del giorno. Nella zona alta del Lungomare è possibile ammirare alberi secolari di grandi dimensioni, aiuole e diversi monumenti. Lungo il viale invece, si trovano rigogliose palme.
Arena dello Stretto
L’Arena dello Stretto nota anche come “Anfiteatro Anassilaos” è una costruzione moderna che ricalca gli antichi teatri greci a semicerchio. Si trova sul lungomare Falcomatà, proprio dove in precedenza, prima del terremoto del 1908, sorgeva il Molo di Porto Salvo.
Sul podio sorge la statua bronzea di Athena Promachos, inaugurata nel maggio del 1932 ed opera dello scultore messinese Bonfiglio. La dea Atena è posta a difesa della città di Reggio Calabria.
L’Arena dello Stretto è stata intitolata al senatore Ciccio Franco ed oggi, specie nel periodo estivo, ospita diversi eventi; oltre a regalare un panorama davvero suggestivo sullo Stretto di Messina e sull’Etna.
Foto di Enzo Pellicano
Questo post é stato letto 68350 volte!