Questo post é stato letto 63310 volte!
L’estate calabrese è nelle piazze! Numerosissime le esibizioni dei gruppi di musica popolare su tutto il territorio calabrese. Per non perdere nessuna data e allo stesso tempo conoscere un po’ più da vicino i protagonisti dell’estate 2012, vi proponiamo una piccola rassegna delle band che allieteranno le roventi serate a suon di organetto e tamburello.
ETNOSOUND
Gli Etnosound nascono nel 2010 dall’incontro di due ragazzi, Leonardo Bonavita e Francesco Papasidero, rispettivamente voce e chitarra battente, e basso elettrico del gruppo, che in seguito si arricchisce della presenza di Domenico Macrì, alla zampogna e alla lira calabrese, di Valentina Tibullo alle danze, di Andrea Carrano al sax e all’organetto, e di Giovanni Iapichino alle percussioni.
Gli Etnosound hanno da poco pubblicato il loro primo lavoro discografico dal titolo “Amuri appena natu”, che contiene la canzone che dà il titolo al cd e altre tracce, alcune rivisitazioni di brani tradizionali e qualche chicca di indubbio valore per gli intenditori di musica popolare.
La raccolta può essere acquistata presso rivenditori autorizzati oppure scaricata online dal sito http://www.etnosound.it/index.htm .
Gli Etnosound si esibiscono in Calabria e non solo: sono stati ospitati diverse volte nella Capitale, dalla quale poche settimane fa hanno riportato l’ambito premio “La Calabria che lavora”, riconoscimento che si concede alla migliore band di musica popolare calabrese, e che mira a premiare, nell’insieme, le realtà regionali che producono cultura, lavoro e ricchezza. Insomma, un’ottima occasione per sfatare l’odioso luogo comune che vuole i calabresi eternamente indolenti e allergici al lavoro!
A giorni la band sarà ad Aosta, chiamata dal nutrito gruppo di emigrati di San Giorgio Morgeto, i quali ricostruiscono nella città che li ha adottati la festa patronale dedicata ai Santi Giorgio e Giacomo, patroni di San Giorgio e di tante altre città calabresi.
Fra gli altri artisti, gli Etnosound sono stati tra i primi ad accogliere l’iniziativa “Artisti per Saline”, che si propone di lanciare fra le centinaia di spettatori presenti ad ogni esibizione un messaggio informativo sulla questione della costruzione di una centrale a carbone nel territorio di Montebello Jonico.
Di seguito, invece, le date dei concerti del gruppo nelle piazze calabresi
LUGLIO 2012
1 – TRESILICO DI OPPIDO (RC) – Festa Patronale
- 7 – LAMEZIA T. (CZ) – Festa della Birra, C.da Fronti
- 13 – ROCCELLA I. (RC) – Lido delle Stelle
- 14 – ROMA
- 16 – S.COSTANTINO DI BRIATICO (VV) – Festa Patronale
- 21 – LOCRI (RC) – Festa del Gelato, Lungomare lato Sud
- 22 – ORTI’ (RC) – Festa Patronale
- 25 – POLISTENA (RC) – “Fusorario Pub” Viale Italia
- 27 – AOSTA (AO) – Festa dei Calabresi
AGOSTO 2012
- 1 – POLISTENA (RC) – “FusOrario Pub” viale Italia
- 2 – RIZZICONI (RC)
- 3 – Marina di GIZZERIA (CZ)- Lido Mediterraneo
- 4 – SITIZANO di COSOLETO (RC)
- 5 – SIDERNO (RC) – C.da Vennarello
- 6 – JOPPOLO (VV)
- 7 – PRIVATA
- 8 – SPILINGA (VV)
- 11 – SAN MARTINO (RC)
- 12 – CASSARI (VV)
- 14 – S.MARCO di CESSANITI (VV)
- 15 – ROCCELLA I. (RC) – Pranzo FerrAgosto Lido delle Stelle
- 15 – S.GIOVANNI di MILETO (VV)
- 16 – STIGNANO (RC)
- 17 – SCIDO (RC)
- 18 – ANTONIMINA (RC) – Loc. Tre Arie
- 19 – NICOTERA (VV) – Taranta Festival
- 26 – CITTANOVA (RC) – C.da Feudotti
- 27 – ROCCELLA I. (RC) – Lido delle Stelle
Questo post é stato letto 63310 volte!