Papa Francesco in Calabria. Una giornata intensa

papa francesco

Questo post é stato letto 40530 volte!

Intenso il programma per Papa Francesco che in queste ore si trova in Calabria.

Arrivato con 40 minuti di anticipo rispetto al previsto, Papa Francesco  è stato accolto da centinaia di persone e da un lungo applauso. Successivamente ha attraversato due ali di folla ed è entrato nel carcere dove è stato accolto dal direttore Fedele Rizzo. “Sono emozionato e felice”, ha detto mons. Nunzio Galantino, vescovo di Cassano allo Jonio e segretario Cei.

A Castrovillari ha incontrato il padre ed altri familiari di Cocò Campolongo, il bambino di tre anni bruciato e ucciso a Cassano allo Jonio. Durante l’incontro ha detto: “Mai più succeda che un bambino debba avere queste sofferenze”. “Prego continuamente per lui, non disperate”, ha detto Francesco ai familiari di Cocò Campolongo nel corso dell’incontro avvenuto nel carcere di Castrovillari.

Commovente anche l’incontro con i detenuti del carcere di Castrovillari durante il quale il Papa ha detto che “Il tema del rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo e l’esigenza di corrispondenti condizioni di espiazione della pena”.

INCONTRI SPECIALI

Oltre a Nicola Campolongo, il padre di Cocò, nel carcere di Castrovillari è detenuto anche Dudu Nelus, il romeno di 27 anni accusato di essere il responsabile dell’omicidio di don Lazzaro, il sacerdote ucciso sempre a Cassano nei mesi scorsi. Proprio in merito a questa vicenda il Papa dovrebbe avere un fuori programma fermandosi a pregare nella chiesa di Sibari di Cassano allo Jonio.

 

Papa Francesco ha raggiunto la cattedrale di Cassano con 35 minuti di anticipo. Ha percorso sulla papamobile scoperta, insieme a Monsignor Galantino, il tragitto transennato, dove migliaia sono i fedeli festanti. Durante il cammino si è fermato a salutare alcune persone dietro le transenne. All’altezza del Comune i presenti lo hanno omaggiato con musica e palloncini bianchi e gialli, i colori del Vaticano. Ad accoglierlo in Cattedrale, dove è con il clero e dove terrà il secondo discorso ufficiale, il suono delle campane e le urla di giubilo alle quali ha risposto col suo, ormai proverbiale, sorriso solare. – See more at: http://www.strill.it/citta/2014/06/papa-a-cassano-francesco-in-cattedrale-con-il-clero/#sthash.xdxHVHZy.dpuf

Questo post é stato letto 40530 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *