Questo post é stato letto 46100 volte!
La notizia che tutti si aspettavano: il mare di Melito Porto Salvo è balneabile. Arriva la buona notizia in quel della costa jonica e che riguarda la balneabilita delle acque melitesi.
Balneabilità Mare di Melito Porto Salvo
Il mare di Melito Porto Salvo è balneabile. La bella notizia arriva dal melitese in pieno periodo estivo. Dopo le lamentele e gli allarmi dei giorni scorsi, alcuni dei quali rivelatisi infondati, adesso ci sono le “carte” ad attestare la situazione. Sono stati quindi resi noti i risultati dei prelievi effettuati ieri nelle acque di Melito Porto Salvo. Secondo quanto riportato dai rilevamenti dall’ing. Pasquale Rodà, dell’Ufficio LL.PP. Qualità Urbana ed Ambientale della Provincia di Reggio Calabria, i risultati sono nella norma.
Tutto il mare finalmente è risultato balneabile, senza eccezioni. In particolare, le acque antistanti il Lido El Caribe sono risultate di ‘qualità eccellente. Un dato che è arrivato soprattutto su richiesta dei responsabili della struttura turistica che, come gli altri esercizi commerciali della zona, ha dovuto fare i conti con la notizia
Alcune dichiarazioni
L’imprenditore Silvestro Palumbo ha voluto prendere la parola in merito all’esito dei prelievi che hanno attestato la balneabilità del mare di Melito Porto Salvo. “Sono uscite le analisi per quanto riguarda i valori della balneabilità di tutta la costa melitese. Io avevo fatto una richiesta specifica per la zona antistante il lido El Caribe – ha dichiarato Palumbo – perchè qua erano stati fatti dei prelievi nel recente passato.
L’acqua del mare è uscita a livello eccellente. Quindi si comprende come non ci sono mai stati problemi di questo genere perchè i valori sono gli stessi di prima”.
Il giovane imprenditore cerca di mettere in risalto anche cosa è successo in queste settimane. “C’è stata secondo me una disinformazione generale. Infatti, l’unico punto di criticità, per di più di una zona piccola, era stato riscontrato
tra Melito e Saline Joniche. Diciamo che comunque l’allarmismo è stato creato, ripeto, secondo me da disinformazione e anche da un audio che è stato fatto circolare. Secondo me era anche taroccato.
In pratica si è allarmata tutta la zona, soprattutto ciò che concerneva il turismo reggino che poi è quello che in gran parte affollava le spiagge. Questo ha provocato ad una scarsissima presenza di bagnanti la scorsa domenica, sia nei lidi che nelle porzioni di spiaggia libera. Con il conseguente danno agli
operatori turistici e balneari che si è venuto a creare”. Su questo è intervenuto anche Ugo Suraci, sindaco di Montebello Jonico.
L’intervento si conclude con una frase significativa. “Siamo contenti che i valori siano nella norma e che le persone possono ritornare a mare con tranquillità”.
Questo post é stato letto 46100 volte!