Questo post é stato letto 26210 volte!
Porto Saline Joniche teatro del sit-di “protesta” pacifica.
Questa mattina si é tenuto un sit-in organizzato dal Comitato per la Salvaguardia del Territorio delle Borgate Tegani e Sant’Elia.
Nonostante le avverse condizioni metereologiche, si é registrata una buona presenza di cittadini. Molte le problematiche che sono state ribadite durante questo incontro e che sono state segnalate dal Comitato durante questi mesi.
“L’occasione è stata propizia per favorire il dialogo ed il confronto con quanti hanno scelto di partecipare” – Ha riportato il Comitato in una nota – . Sono state gettatele basi anche per future azioni finalizzate alla difesa del territorio. Il Sit-In organizzato presso lo svincolo che conduce al Porto (chiuso oramai da oltre due anni) di Saline Joniche, originariamente era stato previsto sotto il Ponte della Strada Statale 106. Tuttavia si é svolto sotto il Ponte della via Nazionale, in quanto il primo era ancora completamente invaso da spazzatura di ogni genere e tipo. L’auspicio del Comitato era quello che l’occasione del Sit-In potesse indurre il Comune ad attivarsi per una pulizia di quegli spazi. In quella zona, invece, i rifiuti continuano ad essere ben oltre il limite del decoroso.
Porto Saline Joniche – Il sindaco presente
Importante la presenza di Ugo Suraci, Sindaco del Comune di Montebello Jonico. Nei suoi confronti il Comitato esprime “un sincero apprezzamento rispetto alla volontà di essere presente per ascoltare i cittadini e confrontarsi con essi”.
Vari gli interventi che si sono succeduti durante la giornata con il Comitato e la cittadinanza hanno avuto modo di esporre nuovamente tutte le problematiche che affliggono il territorio. Il sindaco ha fornito alcune rassicurazioni verbali in merito ad alcune di tali problematiche. Nelle prossime settimane si aspettono gli interventi risolutivi.
Particolare attenzione é stata posta dai presenti nei confronti della situazione del porto e quali sbocchi per il futuro. Quando si avranno notizie positive in tale direzione?
“Il Comitato ringrazia tutti i mezzi di informazione che hanno seguito il Sit-In – conclude la note -. Inoltre, rende noto che proseguirà nella propria azione finalizzata alla tutela del territorio. Ad oggi abbiamo una maggiore convinzione di continuare il nostro percorso grazie alla fiducia di cittadini ed associazioni”.
Questo post é stato letto 26210 volte!