Questo post é stato letto 77260 volte!
“Melito nel Cuore esprime una ferma condanna per l’ atto vandalico compiuto da più scellerati nella villa comunale” così comincia l’ incontro della lista civica Melito nel Cuore.
Il dibattito è stato aperto dall’ Ingegnere Giuseppe Meduri, candidato a sindaco nelle prossime elezioni comunali.Il convegno è avvenuto il 22 marzo in un noto locale a Melito Porto Salvo alle ore 18 :30. Partecipazione elevata da parte dei cittadini. Giuseppe Meduri ringrazia i presenti e dice: “ Melito nel Cuore questa sera si presenta alla cittadinanza, ai partiti politici, alle associazioni, alla chiesa ma soprattutto alle famiglie perché è sul modello famiglia che la nostra lista civica basa il programma. Noi non facciamo promesse, semmai accettiamo impegni”. Durante il dibattito viene spiegato il significato centrale della lista dichiarando:” nasce dalla voglia di scendere sul campo e mettere la propria faccia candidandoci alle prossime elezioni comunali per essere al contempo protagonisti e attori vincenti. Vogliamo vincere e riusciremo nel nostro obiettivo. Tutta la popolazione è consapevole che il comune proviene da tre scioglimenti per infiltrazioni mafiose . Un dato pesante. Tutti, nessuno escluso ,siamo responsabili: ex sindaci,ex assessori, ex consiglieri, il cittadino normale, io stesso, i commissari prefettizi . Dobbiamo reagire e imparare dal passato”.
Al centro del dibattito sono stati messi in luce alcuni punti centrali della proposta come la priorità dell’ Ospedale: “ la sanità non è una prerogativa o esclusiva per pochi, perché il diritto alla salute riguarda tutti” . Molta attenzione ha avuto una piaga dolente della cittadina melitese cioè la mancanza di strutture sportive, Meduri al riguardo dichiara: “ realizzare il Palatenda entro fine anno è una necessità così come la manutenzione del campo sportivo deve essere dato in gestione ad una società corretta”. Un’ altro argomento sviluppato è stata l’ edilizia privata :“ il piano strutturale va completato bruciando le tappe. Noi abbiamo dato degli input : cittadella sportiva e villaggio turistico”. Anche l’ ambiente è stato un’ occasione di discussione in cui si è messa in evidenza una forte volontà a ripulire la cittadina dai rifiuti: “ differenziata totale e bonifica delle vecchie discariche e rinnoviamo il nostro No al Carbone”. Nel corso della discussione un’ agguerrito Meduri esprime le potenzialità che vanno valorizzate e favorite : “ sua maestà il bergamotto, l’ infinito del mare, il borgo antico di Pentedattilo e il valore dell’ Ospedale”. Più volte l’oro verde di Calabria, il bergamotto è stato oggetto di dibattimento : “ noi non pianteremo alberi di bergamotto sul Lungomare dei Mille, come è stato fatto. Abbiamo cura delle pregevolezze della nostra terra. Noi non siamo filo commissari ma siamo quelli che agiscono con il cuore. Pronti a riconoscere gli errori ma anche i meriti. Porteremo sicuramente un risultato a casa. Parteciperemo al bando dell’ edilizia scolastica”. Molti i punti luce così come le ombre sono d’ affrontare e più volte durante l’ appuntamento si è chiesta espressamente la partecipazione di tutti . Ogni progetto, idea sarà accolta. Il dialogo realizzerà un ponte per creare nuovi sviluppi e promuovere il territorio.
“ Ringrazio la triade dei commissari – dice l’ ingegnere Meduri– anche se nel dicembre 2013 abbiamo dimostrato il nostro disappunto per il loro operato. Noi quello che abbiamo da dire lo facciamo apertamente, senza nasconderci . 70 giorni e ci saluteranno ma cresce la rabbia nel momento in cui dicono che sono pronti a ritornare – continua Meduri– Melito non è solo ‘ndrangheta, io non scriverò libri. Non ne sono capace ,saranno bravi altri, ma dico ad alta voce che la ‘ndrangheta esiste, ma non si trova solo a Melito. E’ una piaga sociale difficilmente estirpabile. Noi intendiamo tenere la nostra barra dritta a prescindere dalla ‘ndrangheta, dalla politica o da qualsiasi altra velleità e chiediamo l’ aiuto di tutti per una vita dignitosa. Coltiviamo la speranza ”. L’ evento termina con un desiderio da parte del candidato a sindaco Meduri: “ ai nostri avversari- amici facciamo un augurio: il primo di fare le cose giuste nell’ interesse collettivo del paese e poi quello di arrivare secondi dopo la lista Melito nel Cuore. Una nuova primavera spazzerà il triste e gelido inverno melitese”.
Questo post é stato letto 77260 volte!
1 thought on “Melito Porto Salvo (Rc), Meduri presenta il programma Melito nel Cuore”