Melito Porto Salvo, conclusa iniziativa “sostenibile”

Questo post é stato letto 53100 volte!

LE FOTO >>>

Il nostro ambiente, la nostra scelta” è stato il filo conduttore dei giorni dedicati alla settimana europea della mobilità sostenibile. L’appuntamento destinato ai ragazzi della scuola primaria è stato rinviato a data da destinarsi, causa maltempo.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Melito Porto Salvo, l’assessorato all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione sviluppando un progetto denominato “Percorsi Sicuri”. Questo programma ha previsto la partecipazione attiva del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Melito Porto Salvo, il Comandante della Guardia di Finanza, il Corpo Forestale, la Polizia Municipale, il Dirigente dell’I. C. Megali Melito -Roccaforte, il Dirigente dell’I. C. De Amicis Bagaladi – San Lorenzo e quello dell’Istituto Familiari.

Partecipata la giornata di domenica 20 settembre dedicata al trekking realizzata in collaborazione con le associazioni “Pro Pentedattilo”, “Sta Choriama” e “MondoVerdeClub”.

Interessante anche il momento in Via del Fortino di giorno 21 sulla mobilità sostenibile svolto con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Corrado Alvaro”. Presenti gli esponenti delle forze dell’ordine, il sindaco Giuseppe Meduri, l’assessore alle Politiche Sociali Patrizia Crea, l’assessore al Marketing Territoriale Rocco De Pietro, il Comandante della Guardia Costiera Francesco Pirrello. Ha moderato l’evento l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Emma Toscano.

Nella giornata di ieri 22 settembre alle ore 10:00 gli studenti dell’Is. G. Familiari hanno incontrato i rappresentanti delle autorità istituzionali presso l’aula magna della stessa struttura.

La manifestazione ha avuto inizio con i ringraziamenti fatti dal primo cittadino Meduri al mondo associativo, agli alunni invitandoli a far crescere culturalmente l’Area Grecanica.

Sono intervenuti il preside della struttura scolastica Domenico Zavettieri che ha sottolineato “le buone parole consentiranno di creare la scuola e fare della cultura l’orientamento dell’inclusione”.

“Mobilità, comportamento sostenibile” così ha dichiarato il presidente dell’associazione “MondoVerdeClub”, l’avvocato Aurelia Sansotta chiedendo ai ragazzi una maggiore collaborazione.

Importanti i discorsi del Comandante del Corpo Forestale dello Stato di Melito Porto Salvo, Vincenzo Corso e il Capitano della Polizia Municipale Antonio Onofrio Laganà che hanno sostenuto la rilevanza dell’argomento mettendo subito in evidenza i punti su cui intervenire tempestivamente.

Il capitano Laganà della Polizia Locale si è soffermato su delle questioni delicate per i giovani come la guida in stato d’ebbrezza, uso di sostanze psicotrope, del casco e cellullari alla guida del veicolo. In seguito gli agenti del Comando hanno mostrato gli strumenti in dotazione tra cui  l’etilometro omologato, i precursori etilometrici ed il Targa System.

 

Questo post é stato letto 53100 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *