Questo post é stato letto 46520 volte!
E’ arrivato il momento per i cittadini dell’area grecanica di scegliere le persone che guideranno i comuni dell’area grecanica fino a questo momento in “mano” ai commissari prefettizi.
Melito Porto Salvo, Montebello Jonico, San Lorenzo e Roccaforte del Greco saranno chiamati alle urne il prossimo 27 maggio per eleggere i rispettivi sindaci, e l’amministrazione, con il compito di far “ripartire” questo territorio dopo mesi di commissariamento.
MELITO PORTO SALVO: La situazione più importante riguarda naturalmente il comune di Melito Porto Salvo colpito dalle varie vicissitudini giudiziarie (operazioni Ada-Sipario in primis) che hanno portato in carcere l’ex primo cittadino Gesualdo Costantino e interessato più di 100 persone. La situazione, ad oggi, vede ai nastri di partenza “soltanto” Giuseppe Meduri, che ha dichiarato il suo impegno, senza svelare la sua squadra, e Carmelo Minniti, appoggiato anche da “Area Grecanica in movimento, mentre la “vecchia” amministrazione ancora rimane nelle retrovie. Si vocifera l’interessamento anche del gruppo “Gli indignati”. Si è ritirata dalla competizione “Melito Futura” che nelle scorse elezioni aveva ottenuto un ottimo risultato e che nel post scioglimento aveva continuato a far sentire la sua voce.
MONTEBELLO JONICO: Si prospetta una “lotta” per il dopo Guarna. Al momento i rumors danno per sicure le candidature di Nisi, sindaco per due legislature prima dell’avvento dell’ex sindaco, Suraci, da sempre sugli scranni comunali ricorrendo varie cariche, e di Barbaro.
SAN LORENZO: Finalmente il comune potrebbe avere di nuovo un’amministrazione. Il rinvio nell’ultima tornata elettorale a causa della mancanza di due liste, per superare l’annoso problema del quorum, potrebbe rappresentare soltanto un lontano ricordo. Infatti, in questi giorni si stanno intensificando gli incontri tra i vari possibili candidati ed, all’orizzonte, si intravede la creazione di ben due liste. Si tratterebbe di un dato importante che permetterebbe al comune laurentino di ritornare alla “normalità” dopo le varie vicissitudini, anche giudiziarie (vedi operazione “Ultima spiaggia”) che hanno contraddistinto un territorio composto da molte frazioni distanti tra di loro per posizione geografica.
ROCCAFORTE DEL GRECO: In questo comune il problema più grande ha riguardato nelle ultime due occasioni la questione del quorum e la presentazione di una sola lista. Riusciranno questa volta i cittadini a unirsi per il bene del paese creando due schieramenti? Altrimenti, in caso contrario, si creerebbe un precedente senza uguali.
Naturalmente si tratta di notizie sommarie che cambiano con il passare dei giorni soprattutto quando si arriva in prossimità della scadenza della presentazione delle liste.
Questo post é stato letto 46520 volte!